domenica 22 aprile 2012

Italia d'esempio per i francesi


Rinvio del piano di austerità: l’Italia può dare qualche spunto alla Francia?
 
di Emmanuel Cugny
Pubblicato in Francia il 20 aprile 2012
Traduzione di Claudia Marruccelli

L'Italia ha deciso questa settimana di rinviare l'applicazione del suo piano di austerità per dare priorità ad alcune misure per rilanciare la sua economia. Roma ha aperto una breccia in cui altri paesi rischiano di precipitare?


Certamente, perché sarebbe proprio una bella occasione. Il Primo Ministro italiano Mario Monti ha dato il '' La'' ad un movimento che molti paesi stanno chiedendo da mesi, in primo luogo i paesi dell'Europa del sud che hanno problemi simili. Il ragionamento di Mario Monti è semplice: l'austerità sta uccidendo quel poco di crescita che l'Italia può ancora permettersi. Fase 1: rinviare di un anno obiettivo di pareggio in bilancio inizialmente fissato per la fine del 2013. Fase 2: lancio di grandi opere (saranno sbloccati per i prossimi 3 o 4 anni 20 miliardi di euro all’anno per costruire o rimodernare strade, ferrovie, aeroporti, scuole e ospedali); pagamento dei crediti arretrati che le imprese private avanzano dallo Stato (saranno impiegati 20 miliardi) e infine: mettere in atto incentivi fiscali per la creazione di imprese.
 

Lei ha detto che è il sogno di molti paesi. E 'il caso della Francia?

L’argomento assume un significato particolare alla vigilia di un nuovo mandato quinquennale. Concentrarsi sulla crescita anziché sull'austerità, è l'idea che la sinistra difende da molto tempo. Se Francois Hollande verrà eletto la sera del 6 maggio, non esiterà a citare come esempio Mario Monti,  e da parte sua allentarà un poco la zavorra in termini di rigore. Rimane il margine di manovra... anziché sponsorizzare le grandi opere, il possibile nuovo presidente socialista potrebbe invece mettere in pratica le misure simboliche che  ha annunciato nelle ultime settimane: restituire un po'di potere d'acquisto attraverso la revisione del salario minimo, e poi investire sull'occupazione, in particolare aumentando il personale docente di ruolo nella pubblica istruzione. Attenzione però a non spendere troppo... si deve continuare a risparmiare... precisiamo che se Mario Monti respinge le scadenze del piano di austerità, il Senato italiano, lo stesso giorno ha inserito nella Costituzione la sacrosanta 'regola aurea' .. . questo freno volto a contenere il bilancio statale e di cui Francois Hollande non vuole sentire parlare.


Mario Monti può ispirare anche Nicolas Sarkozy?

Non lo penso. La Francia non si trova nella situazione dell’ Italia (noi dovremmo avere quest’anno una crescita – certo bassa – del 0,5%, mentre Roma sarà ben al di sotto dello zero). peraltro, anche se sono state subito smentite  ieri,  le voci di  un declassamento francese riemergono nuovamente . Il gioco quindi si fa serio, bisogna essere molto attenti con le spese. Tuttavia, se rieletto Nicolas Sarkozy  potrebbe cavalcare l'onda italiana facendo appello al discorso pronunciato domenica scorsa a Place de la Concorde: rendere la Banca Centrale Europea meno indipendente per iscrivere una strategia di crescita e aiutare direttamente le economie a ripartire... quello che aveva difeso nel 2007. Questo è ovvio: le campagne per le elezioni presidenziali in Francia non hanno avuto mai  un simile tono internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento