martedì 24 luglio 2012

Una scuola intitolata a Benito Mussolini in Italia?

Une école Benito Mussolini en Italie?
Pubblicato in Francia il 14 luglio 2012
Traduzione di Claudia Marruccelli per Italia dall'Estero

Scuola elementare di Pieve Saliceto (RE)

Secondo quanto riportato sabato scorso su un quotidiano locale, un assessore del comune di Pieve Saliceto, paesino dell’Italia settentrionale, ha proposto di intitolare a Benito Mussolini la ex scuola della frazione [del comune di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, N.d.T.] dove il dittatore fascista insegnò all’inizio del secolo. Nel 1902 Benito Mussolini (1883-1945) è stato insegnante supplente in questa scuola elementare, riconvertita poi in sala polivalente. Ecco perchè Giovanni Iotti, assessore del PdL, ha proposto di intitolare l’edificio a “Benito Mussolini, maestro”.

Un giovane Benito Mussolini
“Non intendo esaltare la figura del Mussolini capo del partito fascista. Intendo invece far ricordare la figura di Mussolini insegnante nelle scuole elementari di questa nostra frazione” ha chiarito l’assessore al quotidiano Il Resto del Carlino, citato dall’ANSA. “Gli anziani del paese, i figli e i nipoti di quelli che furono suoi allievi, ne hanno sentito parlare come di un maestro severo ma ben preparato” aggiunge, ricordando che Mussolini ritornò nel paese negli anni Trenta per inaugurare la nuova scuola.

Mussolini inaugura una scuola rurale
Il vice sindaco Francesco Villani si è opposto a questo progetto: “Non sono d’accordo, quando Mussolini è venuto in visita alla scuola era già un dittatore”. Fondatore del partito fascista italiano e alleato del regime nazista di Adolf Hitler, il Duce ha governato l’Italia dal 1922 al 1943. Secondo una legge del 1952 l’apologia del fascismo è un reato.

Nessun commento:

Posta un commento